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Integrazione Klaviyo Magento per massimizzare il potenziale del tuo e-commerce

Forse conosci già l’email marketing, magari hai già implementato i flow principali e le campagne sembrano andare bene; tuttavia, la piattaforma che usi è estremamente lenta e si adatta poco alla crescita del tuo business. 

L’integrazione tra questa e Magento potrebbe non esistere o funzionare bene, i bug limitano i tuoi tentativi di connessione con i clienti, la piattaforma è molto macchinosa e complessa, la personalizzazione delle email è minima e richiede molto tempo – dovresti affidarti ad un team tecnico di sviluppatori per creare qualcosa davvero originale per il tuo brand. 

Oppure, hai iniziato a implementare l’email marketing automation per il tuo e-commerce testando alcune piattaforme e ora vorresti qualcosa di più e per questo stai cercando una piattaforma che ti offra il massimo beneficio. 

In entrambi i casi, se hai uno store Magento, abbiamo buone notizie per te: Klaviyo è la piattaforma di email marketing pensata per e-commerce che si integra sia con Magento 2 (Adobe Commerce) e l’integrazione, che richiede solo pochissimi minuti, porta enormi benefici. 

Magento: il CMS per aziende di grandi dimensioni

Magento, ora Adobe Commerce, è una una piattaforma open-source che permette di avere un controllo completo sull’aspetto, i contenuti e la funzionalità di un e-commerce, garantendo un’elevata personalizzazione.

 

È potente, versatile e particolarmente adatta per grandi brand che gestiscono migliaia di prodotti e richiedono integrazioni complesse. Può gestire grandi quantità di traffico e di transazioni, riuscendo a sostenere la crescita del business.

Grazie alla possibilità di integrare numerosi sistemi, come CRM, ERP ed ESP, permette di gestire efficacemente un e-commerce.

Klaviyo: il software di email marketing automation per e-commerce

Klaviyo, d’altra parte, è una piattaforma di automazione del marketing dalle funzionalità avanzate e una delle più utilizzate al mondo numeri alla mano, con una capitalizzazione in borsa di svariati miliardi. È la soluzione giusta per tutti gli e-commerce manager che vogliono generare fatturato instaurando una relazione diretta con i clienti. 

 

La piattaforma offre un’interfaccia user-friendly e permette di creare esperienze utente su misura. Le sue funzionalità all’avanguardia e le automazioni intelligenti rendono Klaviyo una piattaforma davvero rivoluzionaria. 

L’importanza dei dati e della personalizzazione nel mondo dell’e-commerce

I dati che derivano dal traffico online e dalle interazioni sulla piattaforma forniscono preziosi insights sui comportamenti, le preferenze e i desideri dei clienti di un e-commerce. 

Tali dati, se sfruttati correttamente, possono diventare una vera e propria miniera d’oro ed è per questo che tenerne conto all’interno di strategie marketing è fondamentale per il successo di uno store online.

Grazie ai dati, infatti, è possibile:

  • creare segmenti di clienti più accurati e mirati
  • creare esperienze di acquisto uniche per ogni cliente
  • monitorare l’efficacia delle campagne in tempo reale e modificarle per migliorarle
  • incrementare le vendite
  • costruire relazioni a lungo termine con i clienti. 

Questo si traduce innanzitutto in un aumento dell’engagement perché il cliente, sperimentando un’esperienza d’acquisto unica e personalizzata, si sente più soddisfatto e coinvolto; inoltre, aumentano le vendite, perché offrire ai clienti quello che vogliono, quando lo vogliono, determina inevitabilmente un aumento del tasso di conversione; ancora, la personalizzazione aiuta a costruire relazioni più forti e significative con i clienti, che così si sentiranno più fedeli e aumenteranno anche il loro valore medio di carrello; infine, ottimizzando le campagne marketing è possibile allocare diversamente le risorse, in modo da massimizzare il ROI.

Klaviyo e Magento: un’unione potente

Integrare le potenti funzionalità di Magento con le sofisticate capacità di automazione del marketing di Klaviyo significa poter scavare quella miniera d’oro fatta di dati. 

Infatti, se i due software sono integrati:

  1. ogni azione eseguita dai clienti sul sito viene trasferita anche a Klaviyo, che così può inviare comunicazioni automatizzate, come l’email per il recupero del carrello abbandonato;
  2.  allo stesso modo, i clienti possono essere profilati e segmentati in base comportamenti, preferenze e storico acquisti, in modo da inviare loro il messaggio giusto al momento giusto, sempre personalizzato; 
  3. è possibile tracciare il ritorno sull’investimento (ROI) di specifiche campagne email, nonché analizzare comportamenti di acquisto e tendenze.

L’unione tra Magento e Klaviyo permette quindi alle aziende di creare esperienze cliente coinvolgenti e personalizzate, di ottimizzare le campagne di marketing in base ai dati comportamentali e di incrementare le vendite attraverso comunicazioni mirate e tempestive.

Perché dovresti integrare Magento con Klaviyo?

Attraverso l’integrazione tra Klaviyo e Magento puoi far leva sulle funzionalità avanzate delle due piattaforme per potenziare il tuo marketing, potendo così: 

  • targetizzare gruppi di pubblico specifici sulla base di dati demografici, esperienze d’acquisto o altri comportamenti, conoscendo le loro preferenze e inviando comunicazioni personalizzatecreare esperienze di acquisto uniche per ogni cliente

  • automatizzare l’invio delle comunicazioni in base alle azioni degli utenti, risparmiando tempo e risorse

  • recuperare le vendite non completate inviando dei reminder ai clienti che hanno lasciato degli articoli nel carrello

  • incrementare le vendite anticipando e soddisfacendo i bisogni dei clienti che si sentiranno considerati e parte di una community e saranno quindi più propensi all’acquisto

  • ottenere preziosissimi dati per affinare le tue strategie di marketing

  • assicurare consistenza e coerenza delle tue comunicazioni sui diversi canali.

Inoltre, Klaviyo è progettato per adattarsi alla crescita del tuo business: che tu ti stia rivolgendo a centinaia o migliaia di clienti, questa piattaforma è in grado di gestire l’aumento di richieste del tuo business, essendo affidabile e solida. 

Come integrare Klaviyo con Magento in pochi passi

L’integrazione tra le due piattaforme richiede pochissimi step, si completa in pochi minuti, portando però enormi benefici al tuo business. 

  • Per prima cosa, devi installare l’estensione di Klaviyo su Magento. La trovi sul Marketplace o sul sito stesso di Klaviyo. 

  • Successivamente, devi collegare Klaviyo a Magento in modo facile con l’integrazione OAuth, inserendo le credenziali API della piattaforma di email marketing all’interno delle impostazioni di configurazione di Magento 2. 

Ecco come fare:

     

    – Su Klaviyo, vai nelle Impostazioni alla sezione API keys.
    – In un’altra finestra, connettiti al backend di Magento
    – Nelle Impostazioni, clicca Stores > Configuration.
    – Dal menù dropdown di Klaviyo, clicca General
    – Imposta Sì alla dicitura Enable Klaviyo Extension to Yes.
    – Copia la cifra di sei numeri corrispondente all’API key pubblica di Klaviyo e incollala nello spazio corrispondente in Magento.
    – Nella tab API keys di Klaviyo, genera una nuova chiave privata e poi copiala nell’apposito spazio su Magento. L’autenticazione con la chiave privata ti consentirà di sincronizzare le iscrizioni alla newsletter da Magento a Klaviyo. 


  • Imposta l’autenticazione OAuth per attivare altri aspetti dell’integrazione:
    – Vai alla sezione OAuth in Magento
    – Rinomina l’integrazione in modo facile da ricordare
    – Clicca Save Config per procedere






    – Vai su System dal menù a sinistra e seleziona Integrations 

    – Trova il nome della tua integrazione e clicca Activate. Si aprirà una finestra in cui viene richiesto di approvare l’accesso.



    – Clicca Allow per essere reindirizzato a Klaviyo e completare l’integrazione.




  • Accedi a Klaviyo o conferma il nome del tuo account, poi clicca Integrate. Questo passaggio aggiungerà l’integrazione di Magento all’account Klaviyo associato all’API key usata durante il setup.  Se la finestra si chiude automaticamente, la connessione avrà avuto successo.



    Abilita il consenso al momento del checkout
    Successivamente, puoi scegliere di abilitare il consenso al momento del checkout per email e SMS. Ricorda che se abiliti il consenso al checkout, dovrai anche abilitare i webhook (qui sotto) affinché il consenso al checkout funzioni correttamente.


  • Nella pagina Configuration, vai su Consent at Checkout.
  • Vedrai una sezione per raccogliere il consenso per email e SMS. I due tipi di consenso sono trattati separatamente, quindi puoi raccogliere solo l’email, solo l’SMS, o entrambi. Se raccogli sia iscritti SMS che email, scegli una lista diversa per SMS rispetto a quella per email. Questo garantisce che il consenso sia sempre attribuito correttamente al canale giusto.

    – Il consenso non sarà sincronizzato (sia per email che per SMS) fino a quando il cliente non avrà completato l’ordine e, se possibile, confermato l’iscrizione con il doppio opt-in.
    – Per gli utenti già connessi al tuo store Magento 2, la casella di consenso per email non apparirà al checkout di default.

  • Su Email, seleziona Yes per Subscribe contacts to SMS marketing at checkout.
  • Seleziona una lista email a cui sincronizzare gli iscritti.
  • Inserisci il testo che desideri usare per la casella di consenso per email.

  • Su SMS, seleziona YES per Subscribe contacts to SMS marketing at checkout.
  • Scegli la lista a cui desideri sincronizzare i tuoi contatti SMS.

  • Sort Order ti consente di modificare la posizione delle caselle di consenso per email e SMS. Di default, queste caselle appaiono sotto il primo campo di input email e il campo del numero di telefono, rispettivamente. Pertanto, se non hai modificato il layout della pagina di checkout, non è necessario cambiare il sort order. Se hai cambiato il layout, regolalo di conseguenza.
  • Quando hai finito, clicca su Save Congif in alto a destra.

    Abilita l’integrazione di Magento 2 in Klaviyo

  • Apri Klaviyo, clicca sul nome del tuo account nell’angolo in basso a sinistra e poi seleziona Integrations. Trova Magento 2 nella lista e selezionalo.
  • Nella pagina successiva, avrai la possibilità di aggiungere nuovi clienti di Magento 2 a una lista di Klaviyo. Spunta il checkbox per attivare la funzionalità e selezione una lista in cui inserire i nuovi clienti.



    Ora che è tutto impostato, puoi testare l’integrazione e verificare che la sincronizzazione avvenga correttamente. 

    Per trarre il massimo dall’integrazione, assicurati che tutti i dati rilevanti di Magento siano sincronizzati con Klaviyo, come
  • Informazioni sui clienti, inclusi nome, cognome e posizione geografica.
  • Dati di vendita e ordini, inclusi gli articoli acquistati, le immagini degli articoli, le categorie degli articoli e eventuali sconti applicati.
  • Dati sugli ordini evasi, rimborsati e annullati.
  • Quando le persone visitano il tuo sito web e quali articoli visualizzano; il tracciamento web è gestito dall’estensione.
  • Aggiunte al carrello e inizi di acquisto (started checkout), nonché informazioni sui prezzi e sulla giacenza utili per flow 
di price drop e back in stock.

I risultati che abbiamo ottenuto

“Klaviyo ci ha portato a risultati inaspettati per il nostro negozio rispetto alle attività precedenti,” afferma Sergio Ferrari, responsabile marketing di Buffetti all’interno del caso studio realizzato da MarketKing x Klaviyo, in collaborazione con il leader indiscusso nel settore della cancelleria e prodotti per l’ufficio in Italia. “Consiglio la sua implementazione immediata a tutti i negozi online per raccogliere e sfruttare al meglio i loro dati.”

Grazie alla strategia implementata su Klaviyo, Buffetti, con il supporto di MarketKing, la prima agenzia Gold Klaviyo Partner in Italia, ha ottenuto il 41% in più di ricavi attribuiti a Klaviyo in un anno; un tasso di conversione dei pop-up 1,3 volte superiore alla media a dicembre 2023 e un tasso di conversione relativo al programma fedeltà 5 volte superiore rispetto alla media. (Scopri di più sulla strategia)

 


Conclusione

L’integrazione di Klaviyo con Magento offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di segmentare il pubblico in modo avanzato, personalizzare le comunicazioni, automatizzare i flussi di lavoro e ottenere preziosi dati per migliorare le strategie di marketing. 

Questo connubio potente permette di incrementare le vendite, migliorare l’engagement dei clienti e ottimizzare il ritorno sull’investimento delle campagne. 

Non perdere l’opportunità di trasformare il tuo e-commerce: esplora subito l’integrazione tra Klaviyo e Magento per rivoluzionare le tue strategie di marketing e guida il tuo business verso il successo.

Per integrare Magento a Klaviyo e sfruttare al massimo queste potenzialità, affidati ai massimi esperti di Klaviyo in Italia come hanno fatto Buffetti e decine di altri importanti brand nazionali: MarketKing è la prima agenzia Klaviyo Gold Partner! 

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