Lo store è un portale di riferimento nel suo settore , con un fatturato annuale di circa 7 milioni. Molte delle revenue derivano da ads online, un investimento necessario, che non stava stava facendo ottenere allo store ulteriore crescita.
Lato email marketing, venivano inviate circa 5 email a settimana prettamente commerciali: le 252 email annuali inviate portavano pochissimi risultati e molte disiscrizioni, con un tasso di unubscription totale vicino al 40%. Questo dato era la conseguenza del basso valore del contenuto inviato e dell’altissimo numero di email inviate. La lista email era composta da 151.000 iscritti.
Le automazioni non erano curate ed erano ristrette solo al recupero carrello abbandonato e alla email di welcome con il codice sconto.
In totale, lo store fatturava da email marketing circa 35.000€ al mese, pari al 5% delle revenue totali.
Fatturato annuale del cliente
Mail annuali inviate
Tasso di unsubscription totale
Fatturato totale proveniente dall’email marketing
Fatturato annuale del cliente
Mail annuali inviate
Tasso di unsubscription totale
Fatturato totale proveniente dall’email marketing
Abbiamo ripensato completamente l’attività, mettendo al centro l’utente per fornirgli contenuti rilevanti.
Segmentare il sesso dell'utente
Il primo passo è stato segmentare il sesso dell’utente, sfruttando sia l’intelligenza artificiale sia i comportamenti dell’utente. I form di iscrizione prevedono infatti la differenziazione di sesso.
Creare una Welcome Sequence
l brand vende prodotti di alta moda a prezzi scontati: abbiamo creato una welcome sequence per posizionare e fornire affidabilità, motivando i prezzi bassi e stabilendo un rapporto di fiducia con i nuovi utenti.
Ogni email dei flow è altamente targhettizzata, a partire dal sesso dell'utente. Grazie alla sinergia con l'agenzia che gestisce l'ecommerce, il popup di Klaviyo è in grado di acquisire il sesso del cliente in base alla tipologia di pagina visitata.
Sequenza di Upsell tramite intelligenza artificiale
La sequenza di upsell si sta dimostrando particolarmente efficace, impostata tramite intelligenza artificiale, generando oltre 70.000€/mese. Ogni utente, infatti, riceve consigli su prodotti simili a quelli acquistati e alle sue abitudini di shopping, sulla base del principio della rilevanza.
Riduzione delle campagne settimanali
Nell’ottica di fornire contenuti rilevanti e interessanti, abbiamo ridotto le campagne settimanali da 5 a 2, fornendo spunti utili e abbinamenti stimolanti e attraenti. Inoltre, le email sfruttano l’intelligenza artificiale per proporre prodotti in linea alle abitudini di shopping del cliente.
La segmentazione sulla base del comportamento lista ha permesso di migliorare l’open rate e il click rate, grazie a contenuti interessanti per singolo utente.
Il primo passo è stato segmentare il sesso dell’utente, sfruttando sia l’intelligenza artificiale sia i comportamenti dell’utente. I form di iscrizione prevedono infatti la differenziazione di sesso.
l brand vende prodotti di alta moda a prezzi scontati: abbiamo creato una welcome sequence per posizionare e fornire affidabilità, motivando i prezzi bassi e stabilendo un rapporto di fiducia con i nuovi utenti.
Ogni email dei flow è altamente targhettizzata, a partire dal sesso dell'utente. Grazie alla sinergia con l'agenzia che gestisce l'ecommerce, il popup di Klaviyo è in grado di acquisire il sesso del cliente in base alla tipologia di pagina visitata.
La sequenza di upsell si sta dimostrando particolarmente efficace, impostata tramite intelligenza artificiale, generando oltre 70.000€/mese. Ogni utente, infatti, riceve consigli su prodotti simili a quelli acquistati e alle sue abitudini di shopping, sulla base del principio della rilevanza.
Nell’ottica di fornire contenuti rilevanti e interessanti, abbiamo ridotto le campagne settimanali da 5 a 2, fornendo spunti utili e abbinamenti stimolanti e attraenti. Inoltre, le email sfruttano l’intelligenza artificiale per proporre prodotti in linea alle abitudini di shopping del cliente.
La segmentazione sulla base del comportamento lista ha permesso di migliorare l’open rate e il click rate, grazie a contenuti interessanti per singolo utente.
Lo store ogni mese genera da email marketing più di 300.000€/m, circa il 33% delle sue revenue totali. Questo permette di avere a disposizione un budget maggiore per altre attività: ad oggi, dopo 6 mesi di partnership, lo store sta fatturando 1.000.000€/m.
Con la nostra partnership abbiamo decuplicato le revenue, portando lo store dai circa 30.000€/m iniziali ai 300.000€/m attuali, instaurando un miglior rapporto con i clienti e potendo spingere dei prodotti specifici, dove lo store ha maggiori revenue.
MarketKing S.r.l. – Via Caterina Fieschi, 8 – 00151 Roma – P.IVA: 16735251007
L’agenzia di email marketing automation Made in Italy più piccola di quanto vorrebbe essere, per e-commerce Made in Italy più piccoli di quanto vorrebbero essere.
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