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Case Study

Da 30k a 300k in tre mesi nel settore high fashion

Situazione di partenza

Lo store è un portale di riferimento nel suo settore , con un fatturato annuale di circa 7 milioni. Molte delle revenue derivano da ads online, un investimento necessario, che non stava stava facendo ottenere allo store ulteriore crescita.

Lato email marketing, venivano inviate circa 5 email a settimana prettamente commerciali: le 252 email annuali inviate portavano pochissimi risultati e molte disiscrizioni, con un tasso di unubscription totale vicino al 40%. Questo dato era la conseguenza del basso valore del contenuto inviato e dell’altissimo numero di email inviate. La lista email era composta da 151.000 iscritti.

Le automazioni non erano curate ed erano ristrette solo al recupero carrello abbandonato e alla email di welcome con il codice sconto.

In totale, lo store fatturava da email marketing circa 35.000€ al mese, pari al 5% delle revenue totali.

7 mln

Fatturato annuale del cliente

252

Mail annuali inviate

40%

Tasso di unsubscription totale

5%

Fatturato totale proveniente dall’email marketing

7mln

Fatturato annuale del cliente

252

Mail annuali inviate

40%

Tasso di unsubscription totale

5%

Fatturato totale proveniente dall’email marketing

Strategia attuata

Abbiamo ripensato completamente l’attività, mettendo al centro l’utente per fornirgli contenuti rilevanti.


  • Segmentare il sesso dell'utente

    Il primo passo è stato segmentare il sesso dell’utente, sfruttando sia l’intelligenza artificiale sia i comportamenti dell’utente. I form di iscrizione prevedono infatti la differenziazione di sesso.


  • Creare una Welcome Sequence

    l brand vende prodotti di alta moda a prezzi scontati: abbiamo creato una welcome sequence per posizionare e fornire affidabilità, motivando i prezzi bassi e stabilendo un rapporto di fiducia con i nuovi utenti.
    Ogni email dei flow è altamente targhettizzata, a partire dal sesso dell'utente. Grazie alla sinergia con l'agenzia che gestisce l'ecommerce, il popup di Klaviyo è in grado di acquisire il sesso del cliente in base alla tipologia di pagina visitata.


  • Sequenza di Upsell tramite intelligenza artificiale

    La sequenza di upsell si sta dimostrando particolarmente efficace, impostata tramite intelligenza artificiale, generando oltre 70.000€/mese. Ogni utente, infatti, riceve consigli su prodotti simili a quelli acquistati e alle sue abitudini di shopping, sulla base del principio della rilevanza.


  • Riduzione delle campagne settimanali

    Nell’ottica di fornire contenuti rilevanti e interessanti, abbiamo ridotto le campagne settimanali da 5 a 2, fornendo spunti utili e abbinamenti stimolanti e attraenti. Inoltre, le email sfruttano l’intelligenza artificiale per proporre prodotti in linea alle abitudini di shopping del cliente.
    La segmentazione sulla base del comportamento lista ha permesso di migliorare l’open rate e il click rate, grazie a contenuti interessanti per singolo utente.

  • Segmentare il sesso dell'utente

    Il primo passo è stato segmentare il sesso dell’utente, sfruttando sia l’intelligenza artificiale sia i comportamenti dell’utente. I form di iscrizione prevedono infatti la differenziazione di sesso.

  • Creare una Welcome Sequence

    l brand vende prodotti di alta moda a prezzi scontati: abbiamo creato una welcome sequence per posizionare e fornire affidabilità, motivando i prezzi bassi e stabilendo un rapporto di fiducia con i nuovi utenti.
    Ogni email dei flow è altamente targhettizzata, a partire dal sesso dell'utente. Grazie alla sinergia con l'agenzia che gestisce l'ecommerce, il popup di Klaviyo è in grado di acquisire il sesso del cliente in base alla tipologia di pagina visitata.

  • Sequenza di Upsell tramite intelligenza artificiale

    La sequenza di upsell si sta dimostrando particolarmente efficace, impostata tramite intelligenza artificiale, generando oltre 70.000€/mese. Ogni utente, infatti, riceve consigli su prodotti simili a quelli acquistati e alle sue abitudini di shopping, sulla base del principio della rilevanza.

  • Riduzione delle campagne settimanali

    Nell’ottica di fornire contenuti rilevanti e interessanti, abbiamo ridotto le campagne settimanali da 5 a 2, fornendo spunti utili e abbinamenti stimolanti e attraenti. Inoltre, le email sfruttano l’intelligenza artificiale per proporre prodotti in linea alle abitudini di shopping del cliente.
    La segmentazione sulla base del comportamento lista ha permesso di migliorare l’open rate e il click rate, grazie a contenuti interessanti per singolo utente.

Situazione attuale

Lo store ogni mese genera da email marketing più di 300.000€/m, circa il 33% delle sue revenue totali. Questo permette di avere a disposizione un budget maggiore per altre attività: ad oggi, dopo 6 mesi di partnership, lo store sta fatturando 1.000.000€/m.

Con la nostra partnership abbiamo decuplicato le revenue, portando lo store dai circa 30.000€/m iniziali ai 300.000€/m attuali, instaurando un miglior rapporto con i clienti e potendo spingere dei prodotti specifici, dove lo store ha maggiori revenue.

Con la nostra partnership abbiamo decuplicato le revenue, portando lo store dai circa 30.000€/m iniziali ai 300.000€/m attuali, instaurando un miglior rapporto con i clienti e potendo spingere dei prodotti specifici, dove lo store ha maggiori revenue.

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