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Case Study

Bottega Sicana
aumentare il fatturato 6x in 45 giorni

Situazione di partenza

Lo store, online da 4 anni, è un punto di riferimento nella sua industria, citato da esperti del settore come Casaleggio Associati e Montemagno.

Nel 2020 ha visto un’esplosione del suo business dovuta alla quarantena, ma non sostenibile nel 2021. I grandi investimenti dell’anno scorso non stavano portando risultati quest’anno, con tantissimo budget bruciato.

Durante la grande crescita iniziata a marzo 2020 sono state raccolte molte iscrizioni, portando il database a oltre 25.000 email. Utilizzando Sendinblue, l’email marketing non veniva sfruttato a pieno; nonostante ciò, circa il 30% delle revenue derivava dall’email marketing.

Bottega Sicana, prima di iniziare la collaborazione con MarketKing, stava fatturando X€/m (la cifra assoluta non può essere diffusa per richiesta del cliente).

Strategia attuata

Per sfruttare al meglio le email che lo store ha raccolto nel tempo, abbiamo strutturato in maniera più completa l’email marketing, mettendo al centro la qualità dei prodotti (derivanti da piccoli produttori artigianali siciliani).

Segmentare i comportamenti

Il primo passo è stato segmentare i comportamenti d’interazione degli utenti, con un warmup differente a seconda dello step del funnel in cui si trovavano; l’obiettivo era fargli immaginare nuovamente il gusto dei prodotti siciliani attraverso il copy.

Flow differenti per ogni utente

Ogni email dei nuovi flow è specifica per l’utente, dato che sfrutta l’intelligenza artificiale per proporre prodotti in linea con i suoi gusti enogastronomici. Ogni utente, infatti, riceve consigli su specialità simili a quelle acquistate e alle sue abitudini di shopping, sulla base del principio della rilevanza.

Campagne simultanee per ogni cluster

Grazie alla segmentazione basata sugli interessi, vengono inviate campagne diverse contemporaneamente a cluster di utenti diversi, così da segnalare prodotti stagionali in maniera rilevante e non invasiva.

Situazione attuale

con la nostra partnership abbiamo portato in 45 giorni lo store a fatturare 6x rispetto all’inizio, con il 45% delle revenue derivanti dalla nostra attività. Il dato estremamente interessante, oltre al fatturato chiaramente più alto, è che da email marketing arrivano 4x le revenue che lo store stava ottenendo prima della nostra partnership.

6x

Incremento fatturato
in 45 giorni

4x

Incremento del fatturato
derivante da email marketing

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