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Case Study

Farmacia online
da zero a 15k in 30 giorni

Situazione di partenza

lo store si è ritagliato la sua fetta di mercato nel settore della salute e ha avuto una crescita molto rapida durante il Covid, sostenuta nel 2021 da grossi investimenti pubblicitari. Nel 2021 si sta muovendo su una fatturato di circa 600.000€.

Le oltre 8.000 email raccolte nel tempo rappresentavano un asset da monetizzare, visto che erano state inviate campagne in modo spot, con una totale assenza delle automazioni.

Strategia attuata

analizzato il settore, estremamente delicato, competitivo e basato principalmente su una guerra di prezzi (dato che i prodotti sono standard e non differenzianti), abbiamo impostato la strategia sull’affidabilità, certificazioni e content marketing. Dato il vastissimo catalogo (oltre 30.000 prodotti), eravamo in grado non solo di sfruttare l’intelligenza artificiale per proporre contenuti in linea con gli interessi del singolo cliente, ma anche di suggerire prodotti complementari per massimizzare il benessere di tutta la famiglia. MarketKing si è focalizzata su tre principali attività: creare strategie per il riacquisto costante degli integratori ad uso continuativo; proporre prodotti alternativi, dove lo store aveva più margini, rispetto ai più famosi e acquistati; seguire i bisogni stagionali, con contenuti di valore e articoli del blog. In questo modo, gli utenti trovano soluzioni naturali o integratori utili per la loro salute in quello specifico momento. Queste tre strategie ci hanno permesso di ridurre al minimo l’uso dei coupon sconto, dati i margini bassissimi di questo settore. Già dal primo mese abbiamo portato oltre 15.000€ dalle nostre attività, senza ulteriori costi ads, generando il 26% delle revenue totali dello store. Se fino a quel momento il cliente doveva investire budget ads per ottenere queste revenue, con la nostra collaborazione è riuscito a ottenerle in maniera organica e reindirizzare quel budget ads su altro pubblico, permettendo così di impostare la scalata dello store.

Situazione attuale

Lo store ogni mese genera da email marketing più di 300.000€/m, circa il 33% delle sue revenue totali. Questo permette di avere a disposizione un budget maggiore per altre attività: ad oggi, dopo 6 mesi di partnership, lo store sta fatturando 1.000.000€/m.

Con la nostra partnership abbiamo decuplicato le revenue, portando lo store dai circa 30.000€/m iniziali ai 300.000€/m attuali, instaurando un miglior rapporto con i clienti e potendo spingere dei prodotti specifici, dove lo store ha maggiori revenue.

Con la nostra partnership abbiamo decuplicato le revenue, portando lo store dai circa 30.000€/m iniziali ai 300.000€/m attuali, instaurando un miglior rapporto con i clienti e potendo spingere dei prodotti specifici, dove lo store ha maggiori revenue.

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