L’email marketing automation è un potente strumento di retargeting per connetterti con i tuoi clienti e generare revenue in modo ricorrente, a lungo termine, in grado di produrre oltre il 25% del fatturato mensile degli store con cui collaboriamo.
L’attuale successo del tuo store è probabilmente dovuto ad attività che si focalizzano sul traffico per portare revenue al tuo e-commerce. Tuttavia, risentono di due criticità:
Uno store ben gestito è destinato a crescere in maniera esponenziale mese dopo mese.
Gestire il marketing di un e-commerce è complesso e non sempre si può dedicare tempo per approfondire e diventare i pionieri del nostro paese, investendo su una leva poco conosciuta.
Ma negli USA, dove gli ecommerce stanno diventando l’asset principale dei brand scalzando gli store fisici, l’email marketing automation è una realtà. Anzi, un must.
Un’agenzia italiana per tutti gli store che meritano di scalare, ma non ci riescono perché troppo focalizzati sull’acquisire traffico e poco sull’aumentare il numero di ordini per singolo cliente e la loro retention. Non per colpa loro, ma perché nessuno ha ancora diffuso l’email marketing automation in Italia.
Abbiamo validato il Metodo MarketKing su decine di store e abbiamo trovato il modo migliore per ottimizzare tutti i tuoi investimenti in marketing e velocizzare la crescita del tuo brand.
La strategia sarà basata sulle unicità, caratteristiche e margini del tuo store.
Raggrupperemo gli utenti per comportamenti, acquisti o caratteristiche demografiche.
Gestiamo noi ogni aspetto dell’automation marketing – ti chiediamo solo 45 minuti al mese per rivedere e concordare le attività.
Curiamo più di chiunque altro il design, con template senza spigoli.
Il copy sarà la ciliegina sulla torta che offriamo ai tuoi contatti per fidelizzarli.
Profiliamo l’utente per mostrargli prodotti rilevanti per il loro comportamento d’acquisto nelle email.
Vogliamo portare il tuo store dove merita di essere, analizzando e ottenendo il massimo dai dati.
Sappiamo quanto possiamo contribuire al tuo successo: non permetteremo che le email finiscano in spam.
Delegare non è mai facile, tuttavia i dati confermeranno la bontà della scelta di affidarti a noi.
I dati sono una miniera d’oro e i nostri data scientist ti aiuteranno ad estrarlo, con consulenze dedicate.
Lavoreremo con te per comprendere il tuo pubblico e creare una strategia incentrata sulla fidelizzazione del cliente, tramite un rapporto di fiducia. Creeremo un calendario di email marketing automation dettagliato per pianificare le tue campagne in anticipo e darti tutti gli strumenti per gestire a pieno, delegando a noi, l’email marketing automation.
Analizzeremo la tua lista, creando dei segmenti utili sia alle campagne che alle automazioni, con l’obiettivo di fornire messaggi personalizzati e dedicati ai bisogni di ogni utente.
È così che si crea una relazione: fornendo valore.
Popup
Per le attività di automation marketing abbiamo bisogno del contatto dell’utente e della sua autorizzazione conforme alle regole GDPR. Per questo, realizzeremo un popup dedicato e l’ottimizzeremo per ottenere il tasso di conversione più alto possibile.
Welcome Sequence
Dà il benvenuto ai tuoi nuovi iscritti, introducendoli al tuo brand. L’open rate supera il 50% e genera moltissime revenue, superando anche lo scoglio del primo acquisto.
Warmup Sequence
Mira a risvegliare una segmento freddo, cioè un gruppo di utenti che non ha interagito con il tuo brand per un lungo periodo di tempo.
Exclusive Club
E’ il piano fedeltà che si integra a pieno con le automazioni per aumentare esponenzialmente la fedeltà degli utenti. Il ROI di questa attività è incredibilmente alto, alzando ancora di più il numero di acquisti per singolo cliente a 3.8 di media.
Anniversary Sequence
Viene utilizzata per festeggiare una ricorrenza, sfruttando l’evento per festeggiare insieme e rafforzare il rapporto con il brand. (Es. anniversario dell’iscrizione al sito, compleanno ecc ecc).
Recupero checkout abbandonato
Una delle più remunerative: recupera i checkout non terminati da parte degli utenti che potrebbero essersi distratti subito di prima di terminare il pagamento – recuperando revenue perdute.
Recupero carrello abbandonato
Circa il 74% dei carrelli vengono abbandonati, spesso per distrazioni o dimenticanze. Si tratta di uno step intermedio fondamentale per massimizzare il fatturato degli store.
Browse Abandonment Sequence
Si attiva quando un utente è interessato a un prodotto per poi abbandonare la pagina. Aiuta a sollecitare l’acquisto e ricordare agli utenti il prodotto che stavano guardando.
Winback Sequence
Secondo le statistiche, è 7 volte più facile ottenere ripetuti acquisti da già clienti che ottenere un acquisto da un nuovo cliente. Con questo flow stimoleremo, in base alla finestra di riacquisto del tuo store, chi si è allontanato da te.
Sunset Sequence
Vogliamo avere una lista di utenti sempre pulita così da mantenere la deliverability alta e non avere rumore di fondo nelle operazioni quotidiane. Inoltre, alcuni utenti potrebbero aver perso il contatto con il tuo store e hanno bisogno di un piccolo stimolo.
Thank You Sequence
Si attiva dopo che l’utente ha completato un acquisto sullo store. Troppo spesso viene sottovalutata e sostituita da una fredda email transazionale, in realtà ha un fortissimo carico emozionale/psicologico. L’utente ci ha dato i soldi e non ha niente in mano, questa email deve rassicurarlo.
Cross-selling
Sfruttando l’intelligenza artificiale suggeriremo, in base alla finestra di riacquisto del tuo store, dei prodotti affini e correlati a ciò che ha già acquistato, con tassi di conversioni molto alti.
Product Review
In base al tipo di prodotto del tuo store e alla logistica, sarà necessario attendere un tempo variabile prima di chiedere una recensione. Troveremo, tramite A/B test, la finestra migliore in quanto le recensioni rappresentano un UGC unico per dimostrare la qualità del proprio store e prodotto.
Renderli membri di un club esclusivo e fornirgli vantaggi dedicati permette di ottenere 3.8 acquisti per cliente e trasformarli in brand ambassador.
Non solo ti porteranno tantissime revenue, ma saranno i primi a portarti nuovi clienti tramite passaparola. Tutte le email, sia delle campagne che delle automazioni, includeranno dei reminder rilevanti per l’exclusive club, in base alla segmentazione degli utenti.
MarketKing S.r.l. – Via Caterina Fieschi, 8 – 00151 Roma – P.IVA: 16735251007
L’agenzia di email marketing automation Made in Italy più piccola di quanto vorrebbe essere, per e-commerce Made in Italy più piccoli di quanto vorrebbero essere.
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