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Klaviyo cos’è e come funziona spiegato in modo semplice

Klaviyo come funziona

Se possiedi un e-commerce in Italia, probabilmente hai sentito parlare di Klaviyo. Ma cos’è Klaviyo, come funziona e come può aiutarti ad aumentare il fatturato del tuo ecommerce? In questo articolo, esploreremo questo software di email marketing automation in dettaglio, spiegando cos’è e come funziona Klaviyo, per aiutarti a capire come questa potente piattaforma di marketing può fare la differenza.

Ti mostreremo anche la differenza tra gli e-commerce che utilizzano Klaviyo e quelli che non lo usano, in termini di ROI, revenue, deliverability e altri parametri dell’email marketing automation.

Cos'è Klaviyo

Klaviyo è una piattaforma di automation marketing specializzata per e-commerce, che sfrutta l’email marketing come mezzo per fare retention marketing e fidelizzare i clienti. È progettata per aiutarti a creare relazioni significative con i tuoi clienti, aumentare le vendite e massimizzare il lifetime value dei tuoi clienti.Klaviyo ti offre una suite completa di strumenti per l’email marketing automation, attraverso la creazione di un CRM che raccoglie i dati da molteplici piattaforme, grazie a integrazioni native e di facile implementazione.

Come funziona Klaviyo

Klaviyo funziona così bene perché riceve dati da diverse piattaforme in tempo reale, offrendoti una personalizzazione elevata e una segmentazione avanzata dei tuoi clienti. La piattaforma si integra con il tuo negozio online, consentendoti di raccogliere dati dettagliati sui comportamenti di acquisto, le preferenze dei clienti e altro ancora. Questi dati possono essere utilizzati per creare segmenti di clienti specifici e inviare loro messaggi altamente mirati. Inoltre, importa i dati dai tuoi sistemi per gestire il customer care, la logistica, i social network e tanto altro, creando un profilo completo di ciascun tuo cliente

Cosa fa Klaviyo

Scopriamo insieme nel dettaglio Cosa fa Klaviyo, con un focus sulle principali funzioni

Email Marketing avanzato

Klaviyo ti consente di creare e inviare email personalizzate e automatizzate. Puoi creare flussi di email automatizzati basati su azioni specifiche dei clienti, come l’iscrizione alla newsletter, il loro primo acquisto, l’abbandono del carrello e altri comportamenti o attività degli utenti. Questo ti permette di inviare il messaggio giusto al momento giusto, aumentando l’engagement e le conversioni.

Segmentazione intelligente

Con Klaviyo,  puoi suddividere il tuo pubblico in segmenti altamente specifici in base a diversi attributi, come la loro posizione nella customer journey, l’ubicazione geografica, le preferenze di acquisto, il valore delle transazioni e altro ancora. Questa segmentazione avanzata ti consente di inviare messaggi mirati a gruppi specifici di clienti, aumentando la rilevanza e l’efficacia delle tue campagne di marketing.

Integrazioni potenti

Come detto, Klaviyo si integra con molte delle principali piattaforme di e-commerce, come Shopify, Magento 1 e Magento 2, Prestashop, WordPress e altre; ciò significa che puoi facilmente connettere il tuo negozio online a Klaviyo e iniziare a raccogliere dati dettagliati sui tuoi clienti in modo automatico, senza sforzo. Inoltre, Klaviyo si integra anche con le principali piattaforme di social media e ads, permettendoti di creare campagne di marketing coerenti su tutti i canali.

CRM per ecommerce

Grazie alle molteplici integrazioni, Klaviyo sta diventando la piattaforma leader non solo per l’email marketing automation, ma anche come CRM per ecommerce. Klaviyo offre una schermata riepilogativa per il profilo di ciascun utente, mostrando le loro preferenze in termini di prodotto, finestra di acquisto, ma anche recensioni lasciate, richieste di informazione al customer care, punti accumulati, risposte dei quiz, ecc. Inoltre, Klaviyo raccoglie le informazioni sull’utente, come posizione geografica, genere e lingua.

Klaviyo, l’email marketing automation facile ed efficace per aumentare il fatturato del tuo ecommerce tramite fidelizzazione e incremento della CLTV. Sfrutta questo strumento per battere la concorrenza.

I vantaggi di usare Klaviyo

Gli e-commerce che scelgono di implementare Klaviyo nella loro strategia di marketing online godono di numerosi vantaggi rispetto a quelli che non utilizzano questa piattaforma.

Vediamone alcuni.

ROI (Return on Investment)
Grazie alla possibilità di segmentare il pubblico e analizzare il comportamento di ogni singolo utente, gli e-commerce che utilizzano Klaviyo possono incrementare il loro ROI.

Revenue
L’utilizzo di Klaviyo può portare a un aumento significativo delle entrate per gli e-commerce. Questo è dovuto alla capacità di Klaviyo di fornire messaggi personalizzati e pertinenti che guidano i clienti verso l’acquisto.

Deliverability
La deliverability, ovvero la consegna delle email, è un fattore critico per il successo delle campagne di marketing: puoi creare una email estremamente efficace, ma se dovesse finire nella cartella “Spam” nessuno la vedrebbe. Klaviyo utilizza una robusta infrastruttura di consegna delle email che garantisce un alto tasso di deliverability. Inoltre, permette di monitorare le liste e mantenerle pulite utilizzando le automazioni

Automazione avanzata
Klaviyo offre potenti funzionalità di automation marketing che consentono agli e-commerce di creare flussi automatizzati altamente personalizzati. Questo permette di coinvolgere i clienti in modo proattivo, ad esempio inviando messaggi di follow-up dopo un acquisto, promuovendo offerte speciali in base al comportamento di navigazione o inviando promemoria personalizzati sui prodotti lasciati nel carrello. Il grado di email marketing automation offerto da Klaviyo permette di interagire con i clienti in modo intelligente, aumentando l’engagement e le conversioni.

Se desideri far crescere il tuo store e posizionarti con successo nel mondo competitivo dell’e-commerce, se desideri ottenere il massimo dalle tue strategie di marketing online, Klaviyo è sicuramente la soluzione per te. Utilizzare Klaviyo come piattaforma di marketing può fare la differenza nel mercato dell’e-commerce italiano. Non perdere l’opportunità di sfruttare al massimo questa potente piattaforma per far crescere il tuo business, scegli l’agenzia MarketKing per l’email marketing automation e massimizza le conversioni!



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